Estate a tutta birra

gusto-lug2016Se è vero che una birra gelata può far sentire un uomo libero, come nel racconto Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, è anche vero che per l’indimenticabile uomo qualunque Fantozzi una birra fresca è la compagna inseparabile di una partita in tv, insieme all’amata frittatona di cipolle.

Ma se non si vuole mangiare cosi “pesante” in questa stagione caldissima ci sono molte alternative, fresche, stuzzicanti, e anche light o vegane da gustare con la birra, perché la birra a tavola e in cucina  è davvero versatile e  easy.  È compagna perfetta delle verdure crude, stufate o arrostite, ma è deliziosa anche con i crudi di carne e di pesce, tanto gettonati d’estate. E provatela  con i formaggi freschi. Senza parlare della pizza, cavallo di battaglia storico, ma sempre attuale. E si può anche usare la birra per cucinare con risultati spesso  inaspettati. Basta avere voglia di sperimentare, mettendo magari in conto qualche fallimento perché, si sa, non siamo mica tutti chef stellati. Provare per credere.

Vinaigrette all’arancia: emulsionate olio, sale, pepe, succo d’arancia, senape sostituendo la birra chiara all’aceto e utilizzate la salsa come condimento.

Cozze alla birra: utilizzando la birra al posto del vino bianco, sapore e colore del piatto diventano più intensi, con un risultato sorprendente.

Zuppa di mele e patate: il liquido di cottura utilizzato per stufare patate e mele è la birra chiara. Il gusto è molto originale ma interessante.

Beer can chicken: il pollo viene riempito di birra chiara prima di essere arrostito o stufato a basse temperature. Il risultato  è straordinario.

Tiramisù alla birra: la birra scura sostituisce il caffè per inzuppare il pan di spagna o i biscotti. Il  gusto  risulta così meno dolce e più intenso.

Postato da Paola Baraldi

Condividi con i social:
gusto e cucina
2
gusto-e-cucina-2-nov-18