IL CENTRO INFORMAZIONE BIRRA

Una “banca dati” autorevole e completa

Il Centro di Informazione sulla Birra nasce una decina di anni fa con l’intento di mettere a disposizione di tutti, consumatori appassionati, esperti di birra e cultori di uno stile di vita sano una “banca dati” autorevole e completa di informazioni riguardanti una bevanda dalle origini millenarie ma  tutt’ora consumata e apprezzata in tutto il mondo. La leggendaria e affascinanate storia della birra, la sua  ricetta  semplice e naturale, il gusto e la versatilità con cui si accompagna ogni cibo. E ancora il suo ruolo in una alimentazione equilibrata e il suo contributo allo stato di benessere e alla qualità della vita rappresentano tutti  affascinanti temi esplorati in questo spazio.

Far crescere la cultura della birra

E’ questo l’intento fondamentale di www.birrainforma.it.  Infatti,  nonostante il consumo di  questa bevanda accompagni da sempre la storia dell’uomo, il variegato e ricco mondo che circonda la birra e le sue peculiari caratteristiche  non sono certo  così ben conosciuti  e apprezzati come meriterebbero. Ben vengano quindi un maggiore approfondimento  e una maggiore diffusione della cultura della birra, sia da parte del consumatore sia da parte di coloro, esperti di varie discipline, che a vari livelli concorrono a formarne le opinioni.

Ricerca e informazione scientifica soprattutto

Il grande valore che la salute e il benessere hanno nel nostro tempo e il crescente interesse che suscitano tra la popolazione a tutti i livelli sociali ci ha spinto a dare un importanza centrale e prioritaria, nell’attività del Centro Informazione Birra, alle informazioni scientifiche relative a questi aspetti.

Ma anche cultura, gusto e stili di consumo

Questo non significa che il CIB non offra anche l’opportunità di approfondire, con lo stesso rigore tutti gli altri aspetti che riguardano il mondo della birra. Le sezioni dedicate al gusto, alla cultura e alle modalità di produzione e di consumo di questa bevanda hanno proprio questo intento.

Rigore e obiettività sempre

La caratteristica che differenzia il CIB da molti altri siti esistenti sul tema birra è proprio il rigore delle informazioni fornite. Le notizie derivano tutte da fonti certificate: riviste scientifiche internazionali, centri di ricerca, università, convegni, organismi e associazioni di riconosciuta competenza.

La garanzia del Comitato Editoriale

L’autorevolezza e credibilità del CIB è inoltre garantita da un Comitato Editoriale del quale sono chiamati a far parte esperti di riconosciuta competenza nei rispettivi ambiti. Il prezioso contributo e il vaglio di questi esperti accompagna costantemente l’attività di questo Centro: a monte, nella scelta preventiva degli argomenti da affrontare, e a valle, nella supervisione finale di ciò che vi si legge.

Informazione accessibile a tutti

Il fatto che i contenuti dell’informazione siano di elevata autorevolezza scientifica non significa necessariamente che il nostro intento sia quello di parlare solo agli esperti o agli addetti ai lavori; il Centro di Informazione sulla Birra è, infatti, pensato per essere accessibile a tutti coloro che, pur con diverse esigenza di approfondimento, siano mossi da un vero interesse per la conoscenza di questa bevanda.

 

 

La realizzazione di questo Centro Informazione Birra è stata resa possibile grazie al sostegno dell’Associazione dei Birrai e dei Maltatori. Il mondo della produzione condivide e appoggia, infatti, né potrebbe essere diversamente, la volontà di far crescere in Italia la cultura della birra promuovendo la diffusione di informazioni veritiere e approfondite su questa bevanda e sul suo consumo corretto e responsabile da parte della popolazione.