Appuntamento in terrazza (o in giardino) per un aperitivo light

gusto-giu2017Le vacanze vere sono ancora lontane ma, complice il clima ormai estivo, ogni fine settimana è prezioso per rilassarsi e trascorrere giornate piacevoli e rilassanti in famiglia o con gli amici. I più fortunati scelgono il mare, il lago, la campagna. Ma per chi resta in città una terrazza o un giardino saranno una piacevole soluzione per passare una serata diversa insieme. Il successo sarà assicurato se scegliamo di preparare cibi di stagione stuzzicanti come le melanzane, soprattutto se cucinate in modo creativo e leggero per non appesantire palato e digestione. Squisita questa parmigiana leggera da accompagnare ad un buon bicchiere di birra Pale Ale ben luppolata e speziata. Abbiamo rubato la ricetta su www.permeunabirra.it

Parmigiana leggera

INGREDIENTI (4 PERSONE)

4 melanzane (800 g.) • pomodorini a grappolo (250 g.) • timo • la scorza di un’arancia • 2 spicchi d’aglio • zucchero a velo (50 g.) • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva • ricotta fresca (200 g.) • fior di sale

PREPARAZIONE

Affettate sottilmente le melanzane e grigliatele, salandole. Lavorate la ricotta in un frullatore con il basilico, fino ad ottenere una crema.

Lavate i pomodorini, tagliatene le estremità e riponeteli su una placca da forno; spennellateli, poi, con olio e spolverizzateli con zucchero a velo, fior di sale, la scorza d’arancia grattugiata e pepe fresco. Infornate a 95 °C per due ore e mezza fino ad ottenere un pomodoro quasi candito.

Riempite un piccolo bicchierino o una cocotte con gli strati di melanzana grigliata, la crema di ricotta e finite con qualche pomodorino confit.

Valore nutrizionale

Si tratta di una versione alleggerita di una ricetta della tradizione che, grazie alla ricotta, fornisce un buon apporto di proteine e calcio. Melanzane e pomodori sono ricchi di antocianine e licopene che hanno un’azione antiossidante protettiva dell’apparato circolatorio e delle nostre cellule.

Una porzione di questo piatto accompagnato da un bicchiere di birra Pale Ale (0,20l = 124kcal) fornisce complessivamente 389 kcal.

Speziata e luppolata, la birra Pale Ale è ideale per accompagnare questo piatto saporito e leggero.

Postato da paola baraldi

Condividi con i social:
gusto e cucina
2
gusto-e-cucina-2-nov-18